Lit-SERT
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fuori dalla carta: scrivere per altre forme d'arte

3 partecipanti

Andare in basso

Fuori dalla carta: scrivere per altre forme d'arte Empty Fuori dalla carta: scrivere per altre forme d'arte

Messaggio Da Carlo Martello Lun Gen 10, 2022 11:03 am

Qui ci occupiamo prevalentemente di riviste, ovvero di oggetti, cartacei o meno, che trovano la loro definizione nella parola scritta. E va bene così.
Tuttavia si può scrivere, e succede già, per il teatro, per la radio, per il cinema. Non mi riferisco solo a prodotti di massa, ma anche a piccole produzioni. In questo senso, mentre immaginare collaborazioni e commistioni tra le riviste e la produzione culturale di massa mi pare al momento azzardato, farlo in riferimento a realtà più piccole mi sembra un auspicio da rendere concreto il prima possibile.
Provo a dire la stessa cosa prendendola da un altro lato: la capacità di incidere sul reale da parte delle riviste letterarie, specie in questo periodo storico, è limitata. Scrivere, ad esempio, per delle performance dal vivo mi interesserebbe molto. Esiste già un movimento nutrito di persone che si esibiscono dal vivo con testi loro; senza entrare troppo nel merito della scrittura di ciascun* performer, una collaborazione con chi si occupa di scrittura può essere proficua per tutt*.
Altro esempio: da tempo sono fuori dal giro, ma di cortometraggi se ne girano a iosa. Senza volersi sostituire alla regia, ma perché non provare a entrare in contatto con i cinematografari disperati quanto noi e offrire delle sceneggiature?
Ultimo esempio, poi lascio a chi vorrà contribuire alla discussione: è possibile pensare a delle letture di racconti musicati, dal vivo o meno? Ovvero a musiche composte appositamente per quel tale racconto?
Carlo Martello
Carlo Martello
Admin

Messaggi : 27
Data di iscrizione : 07.01.22

https://lab-permanente.forumattivo.com

A Rutran, Gabriele, Adriana Follieri e Raffaella piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Fuori dalla carta: scrivere per altre forme d'arte Empty A Clara piace

Messaggio Da Clara Cerri Lun Gen 10, 2022 9:36 pm

Mi interessa molto il discorso di esibirsi con testi propri (e altrui, o composti a più mani) e ho all'attivo un racconto musicato, anche se non sono io l'autore ma Monteverdi. Sono contenta che l'argomento sia uscito fuori e lo terrò d'occhio.  

Clara Cerri

Messaggi : 1
Data di iscrizione : 10.01.22

A Carlo Martello, Rutran e Adriana Follieri piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Fuori dalla carta: scrivere per altre forme d'arte Empty Re: Fuori dalla carta: scrivere per altre forme d'arte

Messaggio Da Rutran Mar Gen 11, 2022 9:58 am

Clara Cerri ha scritto:Mi interessa molto il discorso di esibirsi con testi propri (e altrui, o composti a più mani) e ho all'attivo un racconto musicato, anche se non sono io l'autore ma Monteverdi. Sono contenta che l'argomento sia uscito fuori e lo terrò d'occhio.  

Clara, ricordo vividamente la bellezza del tuo racconto in parte cantato sui neanderthal a Scenicchia una sega. Grande stupore, grande meraviglia.
Rutran
Rutran

Messaggi : 22
Data di iscrizione : 07.01.22

A Clara Cerri piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Fuori dalla carta: scrivere per altre forme d'arte Empty Re: Fuori dalla carta: scrivere per altre forme d'arte

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.