Lit-SERT
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Operazione Scoiattolo - una call che malgrado le mosche non farà

Andare in basso

Operazione Scoiattolo - una call che malgrado le mosche non farà  Empty Operazione Scoiattolo - una call che malgrado le mosche non farà

Messaggio Da Carlo Martello Gio Gen 13, 2022 9:55 am

Con Operazione Scoiattolo ci si riferisce alle manovre in atto, non sappiamo quanto efficaci, per portare Berlusconi alla Presidenza della Repubblica.

Ieri sera in riunione ho proposto sul tema una call alla redazione di Malgrado le mosche, ma si è deciso di lasciare perdere perché non abbiamo il tempo di gestirla come si deve.
L'idea che ora illustro, se un'altra rivista volesse approfittarne, ovviamente è passibile di modifiche, io me ne tiro fuori. Chiederei solo di essere informato sugli sviluppi per semplice curiosità Smile

L'idea: un tot di racconti di fantapolitica, tutti dal titolo Operazione Scoiattolo, più un sottotitolo.
Es: Operazione Scoiattolo - la mano invisibile
Operazione Scoiattolo - aquiloni
Operazione Scoiattolo - sull'orlo del baratro

Il contesto non deve riferirsi necessariamente alla politica italiana, ma può dilatarsi alla politica internazionale o concentrarsi su un altro Paese o inventare altri Paesi o pianeti o mondi paralleli.

I racconti possono esplorare tutti i generi, non solo quello satirico.

Mi è stato fatto notare intelligentemente che come operazione di satira, questa mostra un po' la corda, perché, a farla breve, la realtà supera la fantasia e Operazione Scoiattolo esiste davvero ed è già grottesca di per sé.
A mio parere, per evitare la tristezza e l'irrilevanza, la soluzione è proporre solo racconti che finiscano bene, con la vittoria dei sentimenti umani più nobili. Provare insomma a immaginare, fosse anche solo come esercizio, dei mondi migliori.
Viceversa, delle distopie per esempio, in questo caso credo che perderebbero potenza già in partenza.
Questo non significa che i racconti debbano essere allegri o pacificati, il riscatto dell'umanità passa anche dalla rabbia, dalla tristezza, dalla paura, dal conflitto.

È tutto.
Carlo Martello
Carlo Martello
Admin

Messaggi : 27
Data di iscrizione : 07.01.22

https://lab-permanente.forumattivo.com

A Rutran, Adriana Follieri e Raffaella piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.