Lit-SERT
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Autocoscienza delle riviste

Andare in basso

Autocoscienza delle riviste Empty Autocoscienza delle riviste

Messaggio Da Carlo Martello Mar Gen 18, 2022 2:50 pm

Credo fortemente nel potere enorme dell'autocoscienza. Gruppi di autocoscienza hanno attraversato e in qualche caso attraversano ancora la storia politica degli ultimi decenni. Molte svolte militanti sono nate dentro i gruppi di autocoscienza.
Cosa c'entrano le riviste letterarie? Sono convinto che in questo momento le riviste letterarie italiane, con poche eccezioni, non facciano politica per consapevole o inconsapevole scelta politica, scusate la ripetizione, e in qualche caso addirittura ideologica.
Qui non si parla di scrivere letteratura politica in senso didattico, ma di assumere per dato il fatto che la scrittura è sempre politica, anche quando parla di tramonti (o di astronavi o di gangster o d'amore o quando interroga sé stessa, ecc.). Del resto questa è la posizioni di moltissim* quando si sottraggono alla presa di posizione politica aperta e chiara. Ess* dicono e rivendicano: la letteratura è già politica! I miei libri sono politici!
Allora perché non prendere posizione? Perché fare di tutto per tenersi al riparo da qualunque conflitto, anche il più blando?
Questa è una domanda da gruppo di autocoscienza. Ed è una domanda che sottintende altre domande più profonde e temo più faticose da eludere e ancora più faticose da affrontare, ovvero: perché ho/abbiamo fondato una rivista letteraria? Quali sono i miei/nostri desideri? Cosa vogliamo davvero? Quali sono i nostri obiettivi realistici? Che distanza c'è tra questi ultimi e i desideri? La mia/nostra rivista rinuncia in partenza a contribuire a un cambiamento anche minimo del sistema patriarcale capitalista? E perché? Che convenienza ho/abbiamo nel contribuire invece a tenere in piedi questo sistema?

La cosa è sicuramente complessa e richiede coraggio, onestà, volontà di trasformazione e di rinuncia ai privilegi. Richiede anche delle regole, le quali sarebbero da stilare insieme, senza pretese di rigidità, ma in un'ottica di continuo adattamento alla realtà e alle esigenze di tutt*.
Malgrado le mosche inizierà a raccontarsi qui, nei tempi e nei modi che si potrà. Invito fin da subito alla critica.
Carlo Martello
Carlo Martello
Admin

Messaggi : 27
Data di iscrizione : 07.01.22

https://lab-permanente.forumattivo.com

A Lucia piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.